Supervisione

Supervisione per aziende private o publiche

I partecipanti concordano con il supervisore degli obiettivi. Essi possono riguardare il lavoro pratico, dinamiche relazionali o di ruolo tra collaboratori e cliente, la collaborazione all’interno di un team o di una organizzazione. La supervisione viene utilizzata prevalentemente in ambito medico, sociale, pedagogico e terapeutico. Ma in maniera crescente sempre di più anche in aziende e da manager.

A seconda degli obiettivi concordati il focus può essere posto su competenze di metodo, valori e norme, caratteristiche della personalità, sentimenti ed emozioni, pensieri e comportamenti, crescita personale, spiritualità, obiettivi e strategie, relazioni tra clienti, collaborazioni nel team o all’interno di una organizzazione, aspettative o comportamenti legati a ruoli specifici, diagnosi di clienti (supervisione di casi), assetti organizzativi, potere e responsabilità, processi decisionali, informazioni e documentazioni, gestione della qualità, avvio della professione, inserimento ed integrazione di nuovi collaboratori, leadership, relazioni con gruppi di interesse, collaborazioni. La supervisione comprende spesso anche elementi di Psicoterapia.

Supervisione individuale

Nella Supervisione individuale il cliente presenta la sua situazione lavorativa in un colloquio individuale con il Supervisore. I temi affrontati comprendono il suo comportamento personale ed i valori di riferimento, le esperienze,riflessioni ed emozioni. A differenza degli altri tipi di supervisione, in una supervisione individuale a volte vengono affrontate più facilmente questioni più intime.

supervisione di casi specifici

Nella supervisione di casi specifici si incontrano i rappresentanti di diverse figure professionali o i membri di un team per discutere delle caratteristiche di un cliente o di un paziente specifico e per pianificare come procedere o migliorare la sua gestione.

supervisione di team

Nella supervisione di team si affronta principalmente la relazione tra i membri del team. I partecipanti sono i membri di un team di lavoro. Lo scopo è quello di apprendere insieme e giungere a possibili soluzioni.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto